Non solo il tempo, ma anche la Compagnia 3 della Scuola di Fanteria 11-1 si è presentata dal suo lato migliore in questa giornata.
Dopo il trasferimento dalla caserma al poligono di tiro con navetta, i visitatori stavano già aspettando caffè e cornetti prima che il signor Oblt Läng (Comandante dell’azienda) accogliesse ufficialmente il presente con un grande discorso di benvenuto alle 9:30 del mattino. Poi il gran numero di visitatori è stato diviso. A metà di loro è stato permesso di partecipare alle riprese di combattimento alla spina sul tema della ricerca del terreno, mentre all’altra metà è stato permesso di visitare l’esercizio di simulazione nella struttura di combattimento della casa e del villaggio. In seguito siamo cambiati.
Con un sacco di impressioni e fumo di polvere nel naso siamo tornati in navetta fino alla caserma, dove già il delizioso pranzo (Hörnli e Ghackets con dessert) aspettava i visitatori. Dopo pranzo il comandante della scuola, il colonnello i Gst Häsler, si avvicinò al leggio nella sala polifunzionale e lodò il lavoro dei suoi soldati. Ha inoltre reso omaggio alla sua squadra, in particolare al tenente Stauffacher (vice Kadi) e al sig. Oblt Läng (Kp Kdt).
Dopo il discorso, i visitatori hanno potuto commettere errori in diversi stand e attività. Tra le altre cose si potrebbe misurarsi nella simulazione di tiro, cavalcare con un carro armato nel cosiddetto “Panzertaxi” (Piranha, GMTF), esaminare a fondo il Piranha (Radschützenpanzer 93, MOWAG) o il GMTF (Geschützter Mannschaftstransporter, MOWAG) o esaminare l’ampia esposizione di armi e attrezzature.
Tutto sommato una grande giornata, con molte buone impressioni dei nostri soldati e del loro dispiegamento. Daniel del CHAF era li’ per te.